Oggi vogliamo vedere cosa sono gli impianti domotica. Anche perché non è un mistero per nessuno che ormai lo sviluppo della tecnologia nella nostra epoca è inarrestabile perché sono stati compiuti passaggi giganti sia per quanto riguarda le scoperte tecniche che anche quelle scientifiche con il risultato di rendere, molte cose che fanno parte della nostra vita più interconnesse e più automatizzate:in questo senso la domotica è molto importante da scoprire.
Per quanto riguarda il significato della parola diciamo che dal punto di vista etimologico deriva dal termine latino domus che significa casa,dal suffisso Greco Ticos,che indica invece le discipline di applicazione.
In pratica quindi la domotica è una disciplina che si occupa di studiare e applicare tecnologie che serviranno per ottimizzare la qualità della vita in casa la quale dovrà essere grazie agli impianti domotici più Smart: tutto questo sarà possibile grazie all’installazione di sistemi specifici di automazione domestica.
Un impianto domotico per uso abitativo quindi lo si può definire come quel sistema funzionale strutturale che ci permette di utilizzare tecnologie e dispositivi adatti attraverso i quali l’utente può gestire anche a distanza gli impianti casalinghi.
Si applica sostanzialmente soprattutto in alcune cose partendo dall’illuminazione perché si potrà in questo caso gestire sia l’accensione che lo spegnimento nonché la regolazione della luce proprio, tenendo presente il fatto se qualcuno è in casa oppure no.
Inoltre la domotica è anche molto attiva per quanto riguarda la diffusione sonora perché offre all’utente lla possibilità di gestire le sorgenti sonore nonché anche per la videofonia perché permette di comunicare con l’esterno delle abitazioni o anche fare chiamate da una stanza all’altra.
Per merito di questo impianto si possono fare tante altre cose come quelle relative al controllo elettrodomestici che riguardano la possibilità di programmare o controllare sempre a distanza le funzioni di alcuni di essi come la lavatrice.
Gli esempi da fare potrebbero essere altri però di sicuro quello che bisogna sapere che si tratta di funzioni che si possono attivare attraverso i dispositivi come pulsanti, comandi vocali ma anche per lo smartphone.
Domotica ed energie rinnovabili
Queste due parole in teoria non c’entrano niente ma in realtà non è così perché parliamo di concetti che si possono collegare con lo scopo di migliorare sia la sostenibilità di un edificio o di un’abitazione ma anche l’efficienza energetica.
In pratica vogliamo dire che un impianto domotico che decide di utilizzare l’energia rinnovabile o essere molto positivo per quanto riguarda la gestione dell’energia perché offre vantaggi extra rispetto a quelli più comuni come per esempio l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia che viene prodotta proprio dalle fonti rinnovabili, andando a distribuire il consumo in maniera intelligente dei dispositivi elettronici ed elettrici che ci sono nell’edificio.
Infine ricordiamo che un impianto domotico può consentire in maniera semplice di adeguare il consumo di energia prendendo come spunto i segnali che sono inviati dalla rete elettrica perché solo così si può contribuire a bilanciare la domanda di energia, promuovendo al contempo l’utilizzo di innovative energie rinnovabili.
Link Utili:
Scopri tutte le detrazioni fiscali per le Ristrutturazioni Edili a Milano
Quali sono gli interventi edilizi più diffusi?
Ristrutturazione e il suo significato etimologico.